Blog del Programma Energie Rinnovabili

martedì 27 novembre 2007

Test della rete a Macchiareddu (27/11/2007)

I colleghi Franco Piroddi e Antonio Concas testano la rete.

Machiareddu 27/11/2007

La sede del progetto solare termodinamico prima del restauro.
crs4 macchiareddu novembre 2007
crs4 macchiareddu novembre 2007
crs4 macchiareddu

Erba alta e vecchi schermi (Macchiareddu, 27/11/2007)

Scienza Società Scienza 14 novembre 2007

crs4 settimana scienza novembre 2007

Scienza Società Scienza 12 novembre 2007


crs4 scienza

Energie rinnovabili alla Settimana Cittadina della Scienza (Cagliari, 8-14 novembre 2007)

crs4 energie rinnovabili Le attività condotte dai ricercatori del Servizio Energie Rinnovabili del CRS4 (Luca Massidda e Andrea Mameli) hanno riguardato la generazione e la trasformazione di energia con tre metodi: solare fotovoltaico, idroelettrico, eolico. Gli studenti sono stati coinvolti nell'esecuzione degli esperimenti consistenti: nell'attivare il movimento di un'automobilina con motore elettrico e pannello solare sul tettuccio, nel provocare la rotazione della turbina con acqua in caduta libera (visibile nella foto), nel far ruotare l'elica con il vento. Nel laboratorio del CRS4 è stato mostrato anche il funzionamento del Motore Stirling.
Dotazione del laboratorio di educazione alle energie rinnovabili del CRS4:
1. motore stirling
2. automobilina a fuel cell
3. automobilina a energia solare
4. centrale eolica, idroelettrica, solare
5. motore stirling

Il motore Stirling

Stirling, crs4 Inventato nel 1816 dal reverendo Robert Stirling della Chiesa di Scozia per garantire condizioni di sicurezza nelle miniere di carbone, il motore Stirling sfrutta il principio dell’espansione dei gas riscaldati e la contrazione di quelli raffreddati. L’espansione e la restrizione dei gas all’interno di un cilindro provoca il movimento di un pistone che, nel nostro caso, è connesso a una ruota, a sua volta collegabine con un generatore elettrico. stirling tuttestorie Nel nostro modellino il calore è fornito da un fornellino ad alcol, ma possono essere usati gli specchi per concentrare la luce solare. Presentare il motore stirling significa mostrare una delle modalità utilizzate per trasformare il calore accumulato negli impianti solari termodinamici.

Energie rinnovabili al festival Tuttestorie (ottobre 2007)

crs4 tuttestorie Un laboratorio di energie rinnovabili al festival di letteratura per ragazzi www.tuttestorie.it di Cagliari. Io e il collega Luca Massidda, con l'aiuto di Francesca Cara (e la collaborazione di alcune studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari) abbiamo mostrato i prodigi della trasformazione del vento, del sole e dell'acqua in caduta, attraverso semplici esperimenti, in energia elettrica.
[SEGUE...]
Andrea Mameli, blog linguaggiomacchina.it

Motore Stirling (Cagliari, 5 ottobre 2007)