Blog del Programma Energie Rinnovabili

giovedì 17 aprile 2008

Sardegna: rinnovabili al 4,9%

ANSA, 16 aprile 2008 - CAGLIARI - In Sardegna le fonti di energia rinnovabile, in assima eolico e fotovoltaico, rappresentano il 4,9% rispetto al 18,3% delle media italiana. Lontano dall'obiettivo del 2020 per ridurre l'inquinamento del 20%. Il dato è stato fornito dalla Confindustria della Sardegna Meridionale che, durante il convegno Fotovoltaico: opportunità per le imprese, ha annunciato l'apertura di uno sportello energia al servizio degli imprenditori sardi. "In effetti pare che il fotovoltaico nell'Isola stia cercando di prendere quota - ha detto il vice presidente dell'associazione industriali, Marco Dotta - ma per raggiungere valori significativi risulta indispensabile puntare su alcuni aspetti chiave: formazione ed informazione, crescita del numero di operatori qualificati del settore, supporti finanziari adeguati e affidabilità e garanzie".
ECO-ENERGIA: CONFINDUSTRIA, IN SARDEGNA 5% FONTI RINNOVABILI, ANSA, 16 aprile 2008

martedì 15 aprile 2008

Energia dal vento e motore Stirling al Parco Tecnologico (Pula, 15 aprile 2008)

vento
Motore Stirling 15 aprile 2008)
Quinta A, Scuola Elementare di Via Stoccolma (Cagliari)
in visita al Parco Tecnologico della Sardegna, 15 aprile 2008
(Foto: Nicoletta Zonchello)

mercoledì 9 aprile 2008

Eolico elementare.

pula 9 aprile 2008
pula 9 aprile 2008 Le energie rinnovabili spiegate ai bambini. Parco Tecnologico edificio 2, Pula, 9 aprile 2008. L'acqua visibile alla base della scalinata è quella utilizzata con il nostro piccolo impianto idroelettrico con la Quinta B della scuola elementare di Via Stoccolma di Cagliari.

(Foto: Nicoletta Zonchello)

venerdì 4 aprile 2008

Trieste, 19 aprile: Scienceblogging

fest 2008
FEST Trieste Sabato 19 aprile ore 15.30 Molo IV - Sala conferenze - tavola rotonda: Scienceblogging Giuseppe Granieri, Andrea Mameli, Bora Zivkovic. Introduce e coordina Elisabetta Tola. I blog scientifici si stanno affermando come uno strumento per discutere in modo più partecipato, aperto e trasversale risultati e premesse del processo scientifico. Li usano molti ricercatori stranieri, ancora pochi gli italiani. La diffusione dei blog avvicina la comunità scientifica al pubblico e impone ai giornalisti di ridiscutere il proprio ruolo di mediatori. Nascono così nuovi modi di costruire, condividere e discutere la conoscenza scientifica e le sue implicazioni sociali.
fest

giovedì 3 aprile 2008

Terra Futura: a Firenze dal 23 al 25 maggio

terra futura Terra Futura è una mostra-convegno con un fitto calendario di appuntamenti culturali, laboratori e spettacolo, dal 23 al 25 maggio 2008. La manifestazione (83.000 i visitatori nel 2007) mette al centro le tematiche e le buone pratiche della sostenibilità sociale, economica e ambientale. La riflessione alla Fortezza da Basso (Firenze) si concentrerà ancora una volta sulla necessità di prassi quotidiane in un’ottica di condivisione di bisogni e risorse. Una sezione espositiva sarà riservata alle energie rinnovabili. Il 23 maggio sarà proclamato il vincitore della Terza edizione del concorso ARCHITETTURA E SOSTENIBILITÀ (Premio alla migliore tesi di laurea e di dottorato di ricerca in bioarchitettura, scadenza: 20 aprile).
terrafutura