Da: Quotidiano Energia (16 dicembre 2008)
Sardegna, verso il solare termodinamico ad Ottana
Via ad uno studio con il CRS4. Coinvolta anche Pöyry per la consulenza ingegneristica. Accordo fra la Società Ottana Energia (proprietaria della centrale termoelettrica presso il sito ex Enichem) ed il CRS4 (Centro di Ricerca e Sviluppo per gli Studi Avanzati localizzato nel Parco Tecnologico della Sardegna, a Pula), per uno studio relativo allo sviluppo di un impianto solare termodinamico a concentrazione presso il sito di Ottana. Lo studio che il Dipartimento delle Energie Rinnovabili del CRS4 realizzerà sotto la direzione del dottor Bruno D’Aguanno, si prefigge la raccolta sperimentale dei dati di irraggiamento per la verifica della fattibilità della prima centrale solare a concentrazione nella Regione Sardegna.
Nell’ambito dello sviluppo del Piano Industriale concordato con la Regione nello scorso mese di luglio e dopo il completamento della centrale elettrica BioPower Sardegna (37 MW ad olio vegetale), Ottana Energia – sottolinea un comunicato - intende in questo modo ampliare ulteriormente gli investimenti nel settore delle rinnovabili in collaborazione con Azienda Energetica SpA – Etschwerke AG, azienda municipalizzata dei comuni di Bolzano e Merano, già socio in Biopower Sardegna.
Il CRS4, in seguito al finanziamento di circa 10 milioni di Euro da parte del MIUR per la realizzazione, a Macchiareddu (CA) del “Laboratorio per lo sviluppo di tecnologie solari termiche a concentrazione”, amplia invece le proprie attività anche nel settore industriale.
Coinvolta nello sviluppo del progetto anche la società internazionale di consulenza ed ingegneria Pöyry, già Owner Engineer dei principali impianti solari termodinamici a concentrazione realizzati in Spagna. Pöyry supporterà la Società Ottana Energia nella gestione complessiva dell’iniziativa e seguirà la selezione dei principali fornitori della tecnologia.
Blog del Programma Energie Rinnovabili
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento