Blog del Programma Energie Rinnovabili

martedì 13 ottobre 2009

La Spisa: la Sardegna deve puntare su produzione a basso costo.

La Spisa e DAguanno Giorgio La Spisa, Assessore alla Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, accanto a Bruno D'Aguanno, responsabile del programma Energie Rinnovabili del CRS4, durante il convegno del 12 ottobre 2009: "Tra fonti tradizionali e inquinanti e fonti innovative ecocompatibili sceglieremmo le seconde, ma abbiamo prima il dovere di verificare due parametri: impatto ambientale e rendimenti."

ENERGIA: ASSESSORE LA SPISA, SARDEGNA DEVE PUNTARE SU PRODUZIONE A BASSO COSTO
Cagliari, 12 ott. - (Adnkronos) - ''Dobbiamo arrivare a ottenere una produzione di energia a basso costo e a basso impatto ambientale. La Regione sta dando il proprio contributo alla sperimentazione sulle rinnovabili ma ha una posizione netta, gia' piu' volte ribadita dal presidente Cappellacci, sul nucleare''.
Lo ha affermato l'assessore della Programmazione della Regione Sardegna Giorgio La Spisa, partecipando oggi al convegno ''Il solare termodinamico a concentrazione in Sardegna''.
''Vogliamo una Regione moderna che possa sfruttare al meglio l'energia - ha detto l'assessore della Programmazione - ma valutando attentamente le ricadute per il territorio. I progetti da portare avanti devono andare nella giusta direzione della ricerca, che pero' non deve essere fine a se stessa. Le valutazioni devono coincidere con un vantaggio tangibile in termini di sviluppo. Vogliamo puntare sulla ricerca e sulle energie rinnovabili - ha concluso La Spisa - per questo abbiamo proposto nella Finanziaria 2010 di incrementare le risorse passando da 25 a 35 milioni. I fondi europei Fesr poi, per i prossimi anni mettono a disposizione tra i 150 e i 180 milioni di euro''.
(Coe/Pn/Adnkronos)

Nessun commento: